Expected Goal Top 5 giocatori Serie A 2019/20

Nel precedente articolo avevamo introdotto l’utilizzo degli Expected Goal come indice che può aiutarci ad analizzare le prestazioni offensive e difensive di squadre e giocatori.

Utilizzando i dati offensivi dei 5 Top scorer della Serie A analizzeremo la loro produzione offensiva, in questa tabella ne sono stati raccolti alcuni:

xG xGA serie a

Ciro Immobile spicca in quasi tutti i valori, è indubbiamente il giocatore la cui produzione offensiva è determinante per la sua squadra.

Si può notare subito come tutti e 5 i giocatori siano in overperforming (nella top 10 solo Edin Dzeko ha un valore negativo, a fronte dei 12 gol fatti il valore degli xG è 17.13).

Il giocatore che cerca la porta di più è Cristiano Ronaldo, i tentativi a partita doppiano quelli di LukakuJoão Pedro.

Expected Goal Serie A cr7

Il portoghese domina l’attacco della Juventus provando la conclusione da fuori 43 volte, 87 volte da dentro l’area e 10 in area piccola.

Se CR7 prova ad arrivare al gol da tutta la trequarti offensiva, Lukaku e João Pedro arrivano alla conclusione principalmente da dentro l’area e dalla zona centrale:

Expected Goal Serie A Joao Pedro

Il brasiliano è quello che conclude meno verso la porta, infatti il valore degli xG pp è il più basso di tutti.

Lukaku, come si può vedere, fa valere la sua presenza a centro area anche se le reti sono distribuite per tutta l’area di rigore.

Expected Goal Serie A lukaku

Le statistiche dei due attaccanti si assomigliano, rispetto alla loro presenza in area hanno le tendenza a concludere solo quando hanno la sicurezza di inquadrare la porta.

Immobile preferisce concludere da dentro l’area senza dover arrivare per forza in area piccola, appena ha la possibilità prova il tiro.

Expected Goal Serie A immobile

Ilicic, che ha caratteristiche diverse rispetto agli altri attaccanti, attacca la porta partendo da lontano. La presenza in area di rigore è sicuramente minore, i tentativi da fuori sono 30, secondo solo a Ronaldo.

Le conclusioni arrivano principalmente dalla zona destra del campo, lo sloveno infatti ha calciato verso la porta con il piede sinistro 58 volte (17 col destro).

Expected Goal Serie A ilicic

L’Atalanta è la squadra che conclude di più in Serie A, 20.1 tiri a partita.

Conclusioni

Se consideriamo, oltre agli Expected Goal e gli altri dati, anche la posizione e l’origine delle conclusioni possiamo aumentare la nostra capacità di analisi di questi 5 giocatori.

Ciro Immobile: la sua presenza in attacco è determinante. Lo si può capire anche solo dalle statistiche offensive.
Approfondendo la sua stagione attraverso questi dati possiamo vedere come la centralità nell’attacco della Lazio lo porti a creare occasioni anche per i compagni (7 assist).

Cristiano Ronaldo: il portoghese rappresenta la centralità dell’attacco della Juventus. E’ il giocatore che tira di più in Serie A (secondo Berardi con 4.1 pp).
I dati lo avvicinano all’attaccante della Lazio che però ha un valore più alto negli xG.

Romelu Lukaku: è il terminale offensivo dell’Inter e partecipa a tutta la fase offensiva di Conte. I gol sono distribuiti in tutta l’area di rigore. Da considerare anche il lavoro per i compagni (3.4 xA).

João Pedro: è l’attaccante che conclude meno verso la porta e che lavora meno per i compagni. Probabilmente è quello che è risultato più decisivo per la propria squadra. Il Cagliari è quindicesimo per tiri in Serie A (12 tiri pp).

Josip Ilicic: lo sloveno per produzione offensiva ha valori più alti dei due che lo precedono. Nonostante le conclusioni da fuori abbassino l’indice di pericolosità, Ilicic ha già superato il numero di gol dello scorso anno (15 contro 12). Senza dimenticare l’importante supporto alla fase offensiva dell’Atalanta (6.95 xA per lui, 6.33 per il Papu Gomez).

Dati e immagini:
UnderstatWhoscored

Comment

There is no comment on this post. Be the first one.

Leave a comment

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: